Avvio veloce - Aiuto di iDive

Organizzazione

 

Creare librerie

Le librerie si trovano al livello superiore della struttura organizzativa di iDive. Una libreria contiene i nastri. Pensate ad una libreria come ad una collezione di nastri che abbiano una certa relazione tra di loro. Potreste, per esempio, creare una libreria per i vostri nastri personali ed un'altra libreria per quelli relativi al vostro lavoro, compresi lavori specifici se usate un camcorder in modo professionale. Se fate una gran quantità di filmati, potreste voler creare una libreria per uno specifico progetto, viaggio, ecc... ove inserirete tutti i nastri relativi.

Tenendo gruppi di nastri separati gli uni dagli altri, vedrete che sarà più semplice organizzare i vostri dati. Si possono usare le librerie per memorizzare i vostri dati in posizioni diverse, in quanto ogni libreria può avere il suo percorso. Versioni future di iDive useranno questa distinzione tra le librerie per permettervi di fare delle copie di sicurezza, copiarle, masterizzare singole librerie.

Create nuove Librerie scegliendo Nuova Libreria... dal menu Archivio e semplicemente inserite i dati nei campi del dialogo 'Nuova Liberia':

 

(1) Nome della libreria

Il nome della libreria, così come appare nel pannello sorgente.

(2) Percorso e scelta della libreria

Per default le librerie vengono create nella cartella Filmati/iDive dell'utente. Questa posizione di default può essere cambiata all'atto della creazione premendo il pulsante Scegli... e selezionando una nuova cartella di destinazione usando il dialogo che si apre.

(3) Note

Aggiungete alcune note descrittive alla vostra libreria.

Creazione di nastri

I nastri in iDive sono dei concetti organizzativi che intendono rappresentare i vostri nastri fisici (proprio quelli che vanno a finire nella vostra scatola di scarpe...). iDive vi permette di catturare dati da ognuno dei vostri nastri fisici sia tutti in una volta, o in diverse parti, a seconda delle circostanze o dello spazio disponibile sul vostro disco rigido. Potreste anche voler indicizzare un nastro non finito e completare l'indicizzazione successivamente, quando è completo. Anche questo è possibile con iDive.

iDive usa il concetto di 'Sequenza di clip' per descrivere una porzione continua di un nastro che è stata acquisita dal programma. Quindi i nastri di iDive sono composti da una o più sequenze, ognuna delle quali è composta da un certo numero di clip.

 

Per creare un nastro iDive, selezionate una libreria nella vista Libreria e selezionate Nuovo nastro... dal menu Archivio. Vedrete questo dialogo.

 

(1) Nome della libreria

La libreria ove verrà creato il nastro. Si può modificare usando il menu a comparsa.

(2) Nome del nastro

Il nome del nastro da creare.
I nomi dei nastri devono essere unici all'interno di una libreria.

(3) Note

Aggiungete delle note descrittive relative al vostro nastro.

 

Operare con librerie esterne

iDive ha la possibilità di avere delle librerie registrate in posizioni definite dall'utente. In questo modo è possibile usare librerie esterne per contenere potenzialmente dei file di librerie molto grandi.

 

Allegare e distaccare librerie

iDive può allegare e distaccare librerie. Ciò vi permette di aggiungere al vostro catalogo corrente dei riferimenti a dati esterni (per esempio dati acquisiti con un altro sistema). La libreria da allegare si può trovare nel disco principale di sistema o su un disco esterno o anche su dei supporti removibili (CD, DVD, ...)

Quando allegate una libreria al vostro catalogo corrente, i Dive fa due cose:

  • controlla tutti i percorsi di file presenti nei metadati della libreria ed aggiusta tali percorsi per tener conto della posizione attuale della libreria. Nel farlo, iDive associa i nuovi percorsi con il nome dell'host. Ciò permette di ricordare quei percorsi quando la libreria viene spostata avanti ed indietro tra sistemi.
  • importa tutte le Persone, Luoghi ed Eventi che sono stati definiti ed usati nella libreria.

Allegare e distaccare librerie viene descritto in dettaglio qui.

 

Librerie Offline

Può accadere che un volume su cui alcune librerie sono state create sia offline all'avvio di iDive. Il nome della libreria appare nella finestra sorgente seguita da un glifo che indica lo stato offline.

Il pannello delle informazioni sulla libreria viene pure modificato e mostra il percorso (3) e lo stato offline (1).

Cliccando sul pulsante Offline (2), iDive mostra un dialogo di avviso che vi offre la possibilità di riportare la libreria nuovamente online.

Userete questa funzione dopo aver montato il volume su cui risiede la libreria per permettere ad iDive di leggere i dati della libreria memorizzati in questo volume.

Il pulsante distacca (4) può essere usato per rimuovere i riferimenti alla libreria dal catalogo corrente. Usate questa funzione se la libreria non è più disponibile sul vostro sistema.

Aiuto di iDive